Android N, Google rilascia la Developer Preview 4

Google ha rilasciato nelle ore scorse la nuova Developer Preview 4 di Android N, aprendola a tutti coloro che hanno un account sviluppatore (ma anche agli altri mediante le factory image aggiornate). I dispositivi movibili supportati sono esattamente gli stessi che furono abilitati nella precedente versione, pertanto coloro che utilizzano già la Developer Preview 3 non avranno alcun tipo di problema nell’utilizzare la quarta versione.

Ma esattamente quali novità sono state introdotte su Android N Developer Preview 4?

Sono principalmente tre i punti di distinguo rispetto al passato: l’introduzione delle API finali di Android, l’aggiornamento di Android Studio affinché possa esserci il pieno supporto di queste API livello 24, e per finire l’introduzione della possibilità di pubblicare app su Google Play Store che abbiano le API 24 tramite i canali alpha e beta. Da quanto possiamo vedere, tutto ruota attorno alle nuove API di livello 24.

Tuttavia per quanto siano stati fatti degli indubbi passi in avanti, Google ha avvertito gli sviluppatori che ancora “non sono tutte rose e fiori”: da quel di Mountain View avvisano che gli sviluppatori potrebbero dover fare i conti con una stabilità non perfetta del sistema, con alcuni bug al drawer di tutte le app, con dei problemi nella riproduzione di file video e con dei crash nelle impostazioni dell’account email qualora si dovesse cliccare su “Non ora”.

In ogni caso le nuove factory image diffuse da Google possono essere scaricate tramite questo link ufficiale (laddove occorrerà selezionare il file relativo al device in proprio possesso).

Albeto Mengora