Google presenta il nuovo device per la salute

Negli ultimi anni, molti progetti interessanti sono usciti dagli X Labs Google, come i Google Glass, il Tango Project, e anche le lenti a contatto in grado di leggere il livello di zucchero nel sangue. Oggi i laboratori sperimentali di Google hanno rivelato un nuovo dispositivo per il monitoraggio delle salute che verrà utilizzato negli studi clinici e nei test antidroga per offrire ai ricercatori e ai medici minuto per minuto i dati su come stanno i pazienti. Secondo Bloomberg, il dispositivo è in grado di misurare il polso, il ritmo cardiaco e la temperatura della pelle, e alcune informazioni ambientali, quali i esposizione solare e intensità del rumore.

“La nostra idea è che questo diventi un dispositivo medico prescritto ai pazienti o utilizzato per la sperimentazione clinica”, dice Andy Conrad, capo del team scientifico di Google. Il dispositivo non sarà commercializzato come un dispositivo di consumo, ma sarà prescritto attraverso le strutture mediche.

Questo braccialetto, se ampiamente adottato, potrebbe avere un grande effetto sul modo in cui i medici ricevono i dati dei pazienti in futuro. Anche se questo darà ai pazienti alcune nuove responsabilità (mantenere il dispositivo carico, indossarlo in ogni momento), per i risultati ne varrà probabilmente la pena.