Il Mobile World Congress raddoppia: dal 2017 anche in America!

Il Mobile World Congress raddoppia: dal 2017 anche in America!

Gli appassionati di tecnologia sanno bene che il Mobile World Congress è uno dei più importanti appuntamenti per la telefonia mobile, e probabilmente ricordano anche il fatto che questa incredibile fiera sia solita tenersi in quel di Barcellona. Ma qualcosa potrebbe presto cambiare.

La GSM Alliance (GSMA) che organizza l’evento, ha dichiarato che a partire dal prossimo anno ci sarà anche un Mobile World Congress in salsa americana. Il suo nome sarà Mobile World Congress Americas e verrà organizzato in partnership con la CTIA, ossia l’equivalente americana della GSMA. La kermesse si terrà per la prima volta tra il 12 e il 14 settembre 2017 in quel di San Francisco, e subentrerà di fatto all’attuale Super Mobility organizzato sempre dalla stessa CTIA.

Mobile World Congress: tante le novità

Tuttavia noi europei non dovremo temere, perché l’evento principale continuerà a rimanere quello di Barcellona. MWC americano e spagnolo si tengono in momenti differenti dell’anno (autunno per il primo, e inverno/primavera per il secondo) è la prova del fatto che questo sdoppiamento della kermesse sarà semmai un valore aggiunto.

La decisione di organizzare due MWC sarebbe dettata dal fatto che oramai le novità di punta nel mercato della telefonia mobile vengono presentate in maniera non più molto omogenea, per cui un seconda fiera permetterebbe di dare visibilità a quei marchi che intendono spostare la data di lancio dei loro gioielli di punta, o che più semplicemente intendono proporre “refresh” di prodotti già sul mercato.

Antonio Osso