Nokia torna nel mercato smartphone

nokia smartphone

Dopo anni di rumors e speculazioni varie, finalmente Nokia annuncia in via ufficiale il suo ritorno nel mercato degli smartphone.

Il comunicato stampa con cui Nokia dà l’annuncio di questo suo ritorno in campo è stato pubblicato sul sito ufficiale della società, e contiene quelli che saranno i termini di rientro.

Nel comunicato si legge che il produttore finlandese tornerà attivo nel settore smartphone grazie all’aiuto di HMD Global Oy, una società creata proprio per questo scopo, cioè per assorbire i diritti necessari alla creazione di dispositivi mobili con su riportato il brand Nokia. HMD Global Oy sarà quindi il produttore formale, ma provvederà poi a versare a Nokia Corporation le royalties su ciascuno smartphone e tablet venduto.

Insomma, il rientro di Nokia avverrà tramite il passaggio presso una società terza. Una scelta voluta per diverse ragioni, ma fondamentalmente per permettere a Nokia Corporation di rimanersene un po’ in disparte e quindi anche al sicuro da eventuali fallimenti. E poi anche e soprattutto per dare modo a Nokia di tenere ben separato il business mobile da tutto quanto il resto (come per esempio dal suo impegno profuso nello sviluppo delle reti 5G e dei dispositivi IoT).

Secondo quella che dovrebbe essere la tabella di marcia definitiva, il primo smartphone Nokia dovrebbe essere ufficializzato nei primi mesi del 2017, probabilmente già sul palco del Mobile World Congress 2017 di Barcellona.

Antonio Osso