Accordo LG e Nokia sugli smartphone

Anche se Nokia non produce più smartphone da vendere col proprio brand, ha ancora un enorme portafoglio di brevetti in attesa di essere sfruttato. Ed in quello che sembra un accordo reciprocamente vantaggioso, Nokia ha appena annunciato che LG Electronics ha deciso di acquisire un certo numero di brevetti per smartphone. Il gigante coreano è apparentemente l’ultimo di 60 licenziatari che stanno approfittando delle tecnologie di comunicazione Nokia in merito a 2G, 3G e 4G.

Né LG nè Nokia hanno dato dettagli finanziari, ma sembra che entrambe le parti siano fiduciose che ognuno riceva dei benefici dall’accordo. E Ramzi Haidamus, presidente di Nokia Technologies, spiega:

Siamo lieti di dare il benvenuto a LG Electronics nel nostro programma di licenza. Abbiamo lavorato in modo costruttivo con LG Electronics e concordato un approccio reciprocamente vantaggioso, includendo l’uso di arbitrato indipendente per risolvere qualsiasi divergenza. L’accordo pone le basi per un’ulteriore collaborazione tra le nostre aziende in futuro.

I termini dell’accordo sono rimasti confidenziali per il momento, e i dettagli sui pagamenti dei diritti saranno resi chiari entro un anno o due.