Alibaba lancia un SUV elettrico incredibile: pensate sia una “cinesata”? Riconsiderate tutto
Quando di tratta di qualsiasi dispositivo di cinese offerto, sia nei negozi fisici sia online, l’italiano medio si domanda sempre se dietro quel prezzo il più delle volte basso, non si nasconda una perdita di qualità.
Accade anche online, qualcuno preferisce Amazon, per esempio, rispetto alla multinazionale cinese privata, composta da una serie di società attive nel campo del commercio elettronico, quali mercato online, piattaforme di pagamento e compravendita, motori di ricerca per lo shopping e servizi per il cloud computing.
Attenzione, però, a dare tutto per scontato. Alibaba con i suoi prezzi folli ha acquisito tantissima credibilità nel corso degli anni, arrivando a gestire miliardi di dollari, spesso maggiore delle vendite. Tanto per intenderci Alibaba opera principalmente in Cin, ma ha una valutazione stimata tra i 55 e 120 miliardi di dollari, fra le duemila aziende più importanti del mondo. Nel 2022 è risultato il 55º gruppo al mondo per fatturato nella Fortune Global 500.
Un cappello introduttivo tanto importante quanto inevitabile, nel segno di una credibilità notoriamente riconosciuta. Ed è in questo contesto va inserita la joint ventura che ha permesso ad Alibaba di entrare nel mondo dei veicoli elettrici.
IM Motors, questo il nome della joint venture cinese di SAIC e Alibaba, ha svelato il suo secondo modello: dopo la berlina di lusso elettrica IM7, secco ora LS7, un SUV elettrico a cinque posti, già messo in prevendita in Cina a prezzi che vanno dai 350.000 ai 500.000 yuan, fra i 47.300 e i 67.600 euro, al cambio, più o meno.
Un boom clamoroso
Come annunciato dalla società, il lancio sul mercato del SUV elettrico è previsto per febbraio 2023. Ma già ha fatto boom dal momento che, secondo quanto riferito dalla società, sono stati ricevuti più di 3.000 preordini.
La LS7 sarà offerta con trazione posteriore da 250 kW o trazione integrale da 425 kW, in entrambi i casi motori sincroni a magneti permanenti. Le due opzioni di batteria offrono una capacità di 90 kWh o 100 kWh e utilizzano batterie NMC di CATL. L’autonomia nel CLTC cinese pare arrivi fino a 660 chilometri. La LS7 segue il modello di debutto IM7, certo. Ma non è un vero e proprio erede. I dettagli distintivi sui fari e sul paraurti distinguono l’LS7 dall’IM7.
L’E-SUV è lungo 5,05 metri (con un passo di 3,06 metri), largo due metri e alto 1,73 metri.
Il design delle luci posteriori ricorda il SUV a combustione DBX di Aston Martin. All’esterno spiccano le tre gobbe nella parte superiore del parabrezza. Questi probabilmente ospiteranno vari sensori per funzioni di guida semi-autonome. All’interno spiccano non solo i vari display, ma anche un volante in stile ‘Yoke’ introdotto da Tesla. Già Tesla, chissà che non sia un competitor degno di Elon Musk.