Apple presenta iOS 10: guida alle maggiori novità

Eccoci qua, finalmente iOS 10 è stato presentato. Durante il WWDC 2016 tenutosi nel tardo pomeriggio (italiano) di lunedì 13 giugno, Apple ha svelato parecchie novità tra cui appunto il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch. Si tratta probabilmente dell’annuncio più atteso dal pubblico della Mela, per cui vediamo quali sono le principali novità introdotte con il suo arrivo!

Prima di tutto iOS 10 introduce un nuovo sistema di notifiche e una schermata di blocco migliorata in diversi suoi aspetti. Una novità interessante riguarda in particolar modo l’assistente vocale Siri, anche se probabilmente se ne accorgeranno di più gli sviluppatori di quanto non lo faranno gli utenti stessi: l’apertura del codice SDK consentirà ai developer di integrarlo nelle loro app, permettendo quindi l’uso dell’assistente vocali anche da parte di soggetti terzi ad Apple.

Interessante è poi la tecnologia QuickType resa in questo caso più precisa, mentre per quanto riguarda l’applicazione Foto gli utenti avranno la possibilità di sfruttare una sorta di intelligenza artificiale che permetterà loro di effettuare ricerche utilizzando anche oggetti, ambienti e volti!

Ma in iOS 10 non potevano di certo mancare novità per quello che riguarda l’app Mappe, ed ecco infatti che Apple ha deciso di ridisegnare questa sua applicazione garantendo un’esperienza d’uso più performante, stravolgendo il modo di pensare ai dettagli e ai luoghi in cui ci si trova.

Infine, iOS 10 ha fatto propri altri due punti di distinguo rispetto al passato: Apple Pay che potrà essere utilizzato non solo negli store fisici ma anche in quelli online che accetteranno il sistema; e poi Apple Music che per l’occasione ha subito un restyling tutto nuovo basato sul bianco/nero in termini di colore ma reso forse meno pratico da un punto di vista dell’esperienza d’uso.