La commistione si sposta dai generi alle tecnologie. Dyson ne è una maestra, grazie ai dispositivi rivoluzionari che crea e commercializza dal 1991 grazie alle idee rivoluzionare di Sir. James Dyson.
Ed in un’era fatta di inquinamento, di tecnologia e di voglia di rinnovamento, Dyson esce allo scoperto con un dispositivo che è allo stesso tempo tecnologia, ecologia e innovazione.
Stiamo parlando di Dyson Zone, il nuovo modello di cuffie progettato dall’azienda inglese che, oltre a far ascoltare musica ai suoi acquirenti, e quindi può essere considerato a tutti gli effetti un indossabile, è anche un dispositivo ecologico e salva-salute, dal momento che grazie alla visiera che fa parte del device, chi lo indossa riceve nei polmoni aria pulita.
La visiera infatti rappresenta un vero e proprio filtro che, al passaggio dell’aria quando l’utente respira, pulisce l’aria inalata bloccandone le particelle inquinanti fino al 99% grazie ai filtri elettrostatici ed ai carboni attivi K-Carbon.
Stando alle rivelazioni fatte dalla Dyson stessa, le nuove cuffie Dyson Zone saranno disponibili a partire dal prossimo anno ed avranno un costo pari a 949 $ americani. La primissima uscita sarà a gennaio sul mercato cinese, mentre a marzo seguirà la release sui mercato di Stati Uniti, Regno Unito, Hong Kong e Singapore.
Sei anni di lavoro per questo progetto
Gli ingegneri della Dyson hanno lavorato per ben 6 anni sul progetto delle cuffie Dyson Zone, allo stesso tempo anche purificatori di aria portatili grazie a questa sorta di visiera rimovibile che si attacca alle cuffie. In questi sei anni hanno realizzato moltissimi prototipi prima di trovare il design giusto e la corretta distribuzione del peso per far sì che l’utilizzatore ne traesse il massimo comfort.
Si tratta di un progetto rivoluzionario perché porta decenni di expertise nella purificazione dell’aria negli ambienti chiusi finalmente all’aperto, per la vita di tutti i giorni, racchiudendo in un solo wearable una tecnologia che protegge le persone dall’inquinamento anche fuori dalle loro case.
Oltre a bloccare le particelle inquinanti che sono nell’aria, fino almeno alla dimensione di 0,1 micron, i filtri che sono applicati alla visiera di Dyson Zone proteggono anche gli odori cittadini causati da fumo, liquami e aria viziata nei luoghi chiusi come le metropolitane cittadine. I filtri, anche in base a quanto è inquinata l’aria esterna e soprattutto a seconda della frequenza di utilizzo delle cuffie, possono durare anche 12 mesi prima che se ne renda necessaria la sostituzione da parte dell’utente che le possiede.