Arriva l’app per guardare il passaggio dei satelliti

In quanti passerebbero ore a scrutare il passaggio di satelliti artificiali? Probabilmente più di quelli che possiamo immaginare, se un ingegnere che lavora per Google ha deciso di realizzare un applicativo che consente proprio di seguire le orbite dei satelliti. Il sistema combina Google Street View assieme ai dati mobile e a quelli del GPS per permettere all’utente di individuare il tratto di cielo dove sta passando il satellite, che in genere ha delle orbite piuttosto prevedibili.

Seguire il passaggio di un satellite? Ora è possibile, grazie all’ingegnere di Google

Talvolta può capitare di individuare un satellite anche ad occhio nudo: in molti riferiscono infatti di una luce nel cielo che si muove in linea retta, senza pulsare. Non sono pochi quelli che pensano subito ad una navicella aliena, ma in realtà quella luce è frutto dell’intelligenza umana: si tratta proprio dei satelliti che l’uomo lancia in orbita, come ad esempio la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che da domani passerà sotto il controllo dell’astronauta italiano Luca Parmitano.

Il passaggio si può quindi prevedere e l’ingegnere grafico e informatico di BigG, James Darpinian, ha deciso di realizzare un software a cui è possibile accedere tramite il suo sito ufficiale.

Si potrà ricevere anche una notifica che “avvisa” del passaggio imminente

L’app, che l’utente può utilizzare sia da smartphone che da computer, individua la nostra posizione e ci mostra la parte del globo in cui ci si trova in quel momento, fornendo un tracciato molto dettagliato dei satelliti che in quel momento stanno passando sopra di noi.

Basterà poi un semplice tap su uno di questi elementi per rilevare l’orbita. Per scorgere il passaggio del satellite con assoluta precisione basterà cliccare su “See where it will appear in yout sky” per aprire Google Street View.

Per non perdere nemmeno un secondo dell’arrivo del satellite, l’applicativo darà diversi punti di riferimento all’utente: alberi, ad esempio, ma anche case o segnaletica. E non è tutto, perchè il software realizzato da James Darpinian consente anche di ricevere una notifica che ci avvisa quando il satellite sta per passare sopra la nostra testa, avvertendoci in caso di cielo nuvoloso.