ASUS Zenfone 3: edizione base, Ultra e Deluxe a confronto

ASUS ha presentato Zenfone 3, la sua nuova gamma di smartphone composta da tre diversi esemplari e basata sull’utilizzo di materiali premium (il metallo), su design diversi ma comunque molto raffinati e sulla messa in campo di prezzi che per quanto non ancora ben definiti guardano già al ribasso.

La nuova gamma ASUS Zenfone 3

Il primo modello della gamma, quello di base, è lo Zenfone 3. Per lui una scheda tecnica basata sulle seguenti caratteristiche: display 5.5″ Full HD, processore Qualcomm Snapdragon 625, 3 o 4GB di RAM, 32 o 64GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 16 megapixel con sensore Sony IMX298, connettività Bluetooth 4.2 e LTE Cat. 6, batteria da 3000 mAh e quattro colorazioni disponibili (oro, nero, bianco e nero).

La proposta di fascia media è invece rappresentata da ASUS Zenfone 3 Ultra, dispositivo che adotta specifiche più interessanti e un ampio pannello 6.8″ Full HD capace di renderlo il phablet per eccellenza. Sotto la scocca troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 652, fino a 4GB di RAM, fino a 128GB di memoria, una batteria da 4600 mAh, fotocamera Sony IMX318 da 23 megapixel, connettività anche qui al completo (peraltro anche con USB Type-C) e tre colorazioni disponibili (grigio, argento e rosa).

Per finire c’è il modello top di gamma: ASUS Zenfone 3 Deluxe è il flagship perfetto, nonché uno degli smartphone più aggressivi del momento. A renderlo così competitivo è soprattutto il comparto memorie che in questo caso guarda ad una RAM da 6GB e ad una memoria interna da ben 256GB. Il resto, però, è altrettanto pretenzioso: display 5.7″ Full HD, processore Qualcomm Snapdragon 820, connettività LTE Cat. 13, fotocamera Sony IMX318 da 23 megapixel, batteria 3000 mAh con Quick Charge 3.0 e colorazioni oro, argento e grigio.

Nei prossimi giorni sapremo qualcosa di più dettagliato sul fronte della disponibilità sui mercati e dei prezzi di vendita.

Antonio Osso