Boom di vendite per Galaxy S7

Sono ormai diverse settimane che il nuovo Samsung Galaxy S7 è entrato in commercio. E i primi risultati sono più che positivi. Per la Counterpoint, infatti, sul fronte delle vendite il nuovo top di gamma Samsung avrebbe persino superato il suo predecessore.

Si tratta di un 25% di spedizioni in più rispetto allo scorso anno, con un Galaxy S7 che vince clamorosamente sul precedente Galaxy S6, così da superare anche le più rosee previsioni di Samsung che prevedeva circa 7 milioni di pezzi venduti nel primo mese. Le cifre, invece, rivelano dati sorprendenti con 10 milioni di unità già vendute. Un successo inaspettato se consideriamo che le novità apportate non sono così di un rilievo da giustificare un trend di questo tipo.

Eppure ai consumatori, evidentemente, questo nuovo S7 piace: sarà stata la scelta di mantenere un design sofisticato e la decisione di utilizzare materiali di primissima qualità? Sarà la memoria interna da 256GB?  O forse è l’impermeabilità ad aver premiato Samsung?

Ad ogni modo, Samsung Galaxy S7 sta attirando su di sé molte attenzioni. Il mercato statunitense, ad esempio, ha registrato un +30% di utenti rispetto allo scorso anno.  Stesso trend positivo anche in Europa (+20%) e in Cina (+10%). Situazione stabile solo in Corea del Sud.

Ma per capire se si è trattato di un successo effimero bisognerà aspettare. Una prima considerazione, però, è evidente: con questo ultimo modello Samsung è entrata  prepotentemente in territori storicamente affezionati al marchio Apple (come USA e da un po’ di tempo a questa parte anche Cina). Un dato da non sottovalutare.