Come recuperare chat di WhatsApp

Come recuperare chat di WhatsApp? WhatsApp è la famosa app di messaggistica istantanea che consente di chattare, inviare e ricevere messaggi, contenuti multimediali (audio, foto e video), nonché di condividere la propria posizione o i propri documenti. Le chat con i propri contatti possono essere conservate, archiviate o cancellate: spesso, però, può accadere che venga cancellata accidentalmente una conversazione e la si voglia recuperare. Ancora, può succedere che, dopo aver cancellato volontariamente una conversazione, si abbia la necessità di rileggerla e quindi di ripristinarla. Fortunatamente ci sono diversi modi con cui preservare le proprie chat oppure per recuperarle una volta cancellate.

Il backup delle chat WhatsApp

WhatsApp consente di eseguire, periodicamente, il backup della cronologia chat e dei media in modo da mettere al sicuro le chat.

Il backup può essere effettuato sia da iPhone sia da dispositivi Android: nel primo caso, il salvataggio viene fatto su iCloud, mentre nel secondo caso tramite Google Drive.

Se si possiede un iPhone sarà sufficiente andare nelle Impostazioni e poi nella sezione “Chat” ed infine su “Backup delle Chat”.

Se nella sezione “Chat” si sceglie “Archivia tutte le chat”, allora tutte le conversazioni verranno archiviate.

Con un dispositivo Android, invece, per procedere al backup delle conversazioni, occorre pigiare sui pallini in alto a destra nella schermata principale di WhatsApp, poi scegliere “Impostazioni” ed entrare nella sezione “Chat”.

A questo punto, scegliendo la sezione “Backup delle chat”, si può eseguire il backup delle conversazioni o cambiare le impostazioni di Google Drive.

Con entrambi i dispositivi, si può optare per il backup automatico quotidiano, settimanale o mensile; in alternativa lo si può disattivare.

Inoltre si può impostare l’esecuzione del backup automatico solo se si è connessi al Wi- Fi in modo da non consumare i propri dati.

Con un iPhone sarà necessario connettere il dispositivo al Wi-Fi o disabilitare i dati cellulari per iCloud, seguendo il percorso: Impostazioni iPhone – Cellulare – iCloud Drive – Disattivato.

Con un Android, invece, nella sezione “Backup delle chat” si può scegliere di eseguire il backup tramite “solo Wi- Fi” o tramite “Wi-Fi o rete cellulare”.

Recuperare chat di WhatsApp da Android

Come visto, Google Drive offre agli utenti di WhatsApp uno spazio di archiviazione per eseguire il backup delle chat.

A partire dal 12 novembre 2018, però, gli eventuali backup di WhatsApp non aggiornati da più di un anno verranno rimossi automaticamente dallo spazio di archiviazione.

Per recuperare le chat cancellate di WhatsApp occorre conoscere la data dell’ultimo salvataggio avvenuto con Google Drive: è facile reperire questa informazione perché, una volta giunti nella sezione “Backup delle chat” nelle Impostazioni, troveremo indicata la data in cui è stato effettuato l’ultima memorizzazione su Google Drive.

Ovviamente, se la chat è stata cancellata dopo aver eseguito il backup, è più probabile riuscire a recuperarla.

Infatti, sarà sufficiente semplicemente disinstallare l’applicazione di WhatsApp e reinstallarla: non appena verrà installata nuovamente l’app, WhatsApp chiederà all’utente se vuole ripristinare le vecchie conversazioni.

Verranno così ripristinate tutte le conversazioni che risalgono all’ultimo salvataggio avvenuto su Google Drive.

Sarà più difficile recuperare le conversazioni se queste sono state cancellate prima di aver eseguito il backup: in questo caso, infatti, il salvataggio è avvenuto quando ormai le chat erano già state eliminate.

Tuttavia, c’è una strada che si può tentare anche in questo caso e cioè il backup sul dispositivo. Innanzitutto, occorre installare un file manager, quindi aprire il programma e andare nella cartella “databates” di WhatsApp.

All’interno di questa cartella è possibile rintracciare un file rinominato msgstore.db, che rappresenta l’ultimo backup effettuato sul proprio dispositivo.

Se le proprie chat sono state cancellate prima di tale salvataggio, occorre cercare all’interno della cartella il file rinominato msgstore-DATADELBACKUP.db.

In pratica, se si vogliono recuperare le chat cancellate una settimana fa, sarà sufficiente cancellare il file msgstore.db e rinominarlo così: msgstore-(datadiunasettimanafa).db: in questo modo al sistema sembrerà che il salvataggio sia stato eseguito proprio una settimana fa.

L’ultimo passo da compiere prima di rientrare in possesso delle proprie conversazioni è quello di aprire Google Drive e cancellare WhatsApp dalla lista delle applicazioni che possono accedere a Google Drive.

Quindi, disinstallare e installare nuovamente WhatsApp: a questo punto, le conversazioni verranno ripristinate direttamente dal proprio dispositivo (a partire dal nuovo file creato opportunamente) e non da Google Drive.

Recuperare chat di WhatsApp da iPhone e Windows Phone

Come visto, i dispositivi Android fanno il backup su Google Drive mentre gli iPhone su iCloud; i Windows Phone, invece, eseguono il backup solo sul dispositivo.

Nel caso di iPhone, se si vogliono recuperare le chat cancellate di WhatsApp, è obbligatoriamente necessario che l’ultimo salvataggio su iCloud sia avvenuto prima di aver cancellato le conversazioni: in questo caso sarà sufficiente disinstallare l’applicazione ed installarla nuovamente.

Per Windows Phone, invece, occorre eseguire la procedura vista per Android, con la differenza che non bisogna disattivare Google Drive.

Se le conversazioni sono state cancellate dopo l’ultimo salvataggio, occorrerà semplicemente disinstallare e reinstallare WhatsApp per riaverle.