Come si usa Instagram

Instagram è un social network utilizzato per postare delle foto o dei brevi video a cui è possibile applicare dei filtri (effetti) per renderli più particolari. Le foto e i video vengono condivisi sul social e sono visibili ai propri follower.

Come scaricare Instagram

Per utilizzare Instagram, è necessario scaricare la sua applicazione: da iPhone lo si può fare tramite l’App Store e da Android su Google Play. Dopo aver scaricato l’app, questa si aprirà in pochi secondi.

Bisogna cliccare su “Non hai un account? Iscriviti” e procedere nella registrazione, inserendo indirizzo email oppure effettuando l’autenticazione tramite Facebook o numero di cellulare.

In seguito, digitare il nome utente e la password che si vuole usare in seguito. Inserire una foto profilo per completare l’iscrizione e pigiare sul segno di spunta in alto a destra e poi sul pulsante “Sì”.

Dopo essersi registrati, Instagram chiederà di trovare i propri amici di Facebook o i contatti della rubrica di Android, iOS o Windows Phone. Inoltre verranno suggeriti dei profili consigliati così da poter iniziare a seguire dei contatti e ad essere seguiti, ottenendo i primi follower.

Come utilizzare Instagram per le foto

Utilizzare Instagram è molto semplice: si possono scattare subito delle foto con il proprio cellulare e modificarle con gli effetti speciali. Si possono anche caricare delle immagini già presenti nella propria galleria del cellulare.

Quando si carica la foto, cliccando su “modifica” si potranno modificare i principali parametri della foto (luminosità, contrasto e così via). Inoltre si può inserire il luogo in cui è stata scattata la foto e si possono taggare le persone presenti nello scatto. Infine nella didascalia si può inserire il testo che si vuole e correlarlo con delle emoticon.

Da utilizzare sono anche gli hashtag, preceduti dal cancelletto (#) in cui inserire le parole chiave che descrivono la foto così che gli altri utenti potranno “rintracciare” lo scatto, cercando quel determinato hashtag. Infine, quando si è ottenuto il risultato voluto, cliccare su “Condividi”.

Allo stesso modo si possono condividere video, caricandoli dalla propria libreria oppure registrandone uno nuovo. Anche in questo caso si può inserire un filtro e si può aggiungere il luogo in cui è stato girato. Infine cliccando su “Condividi” lo si renderà pubblico ai propri follower.

A questo punto, i propri follower possono iniziare ad aggiungere like ai propri contenuti o a postare dei commenti.

La stessa cosa si può fare con altre persone: per aggiungere la reazione like bisogna semplicemente fare doppio tap sul contenuto. Per iniziare a seguire un amico o un personaggio famoso, bisogna semplicemente cliccare sulla lente di ingrandimento, digitare il nome da ricercare e cliccare su “segui”.

Come utilizzare Instagram per le storie

Già da qualche anno si sono diffuse le famose stories (storie) di Instagram: dei contenuti che ogni utente può pubblicare e che saranno visibili per 24 ore.

Per postare una storia bisogna cliccare sul simbolo della macchina fotografica in alto a sinistra: a quel punto si può condividere o un contenuto già presente nella propria galleria, scattare una foto o girare un mini video al momento.

Ancora si può postare un “boomerang”, un mini video ad effetto “avanti ed indietro” oppure si possono utilizzare altre modalità di scatto presenti. In ogni caso il contenuto può essere “abbellito” grazie alle numerose funzionalità dell’app.

Dopo aver scattato la foto, saranno visibili delle icone: la prima emoticon re-invia a degli effetti particolari con cui personalizzare la propria storia. La seconda icona (le graffette) permette di taggare dei partner commerciali, mentre la terza permette di salvare il contenuto così da averlo presente nella propria galleria. La quarta icona consente personalizzare il contenuto: si può inserire il luogo, un hashtag, l’orario, i gradi centigradi, la data, un countdown, una reazione, delle gift, menzionare le persone presenti in foto o altre persone.

Infine si può inserire un testo o scrivendolo con la propria mano (modificandone colore, dimensione, tipo e così via) oppure utilizzando i font presenti.

Insomma, nelle stories gli utenti possono esprimere la propria creatività e comunicare al meglio il proprio messaggio.

Si possono inserire le stories pubblicate in quelle in evidenza, raggruppandole nel modo che più si preferisce: in questo modo sarà possibile visualizzarle sul proprio profilo anche dopo che saranno passate le 24 ore.

Come funziona Direct

Anche Instagram è dotato della propria “area” di messaggistica istantanea: bisogna cliccare sull’icona in alto a destra (l’aeroplano di carta) per visualizzare lo storico dei messaggi ricevuti.

Su cerca, si può ricercare la persona con cui ci si è già scambiati dei messaggi oppure la persona che si vuole contattare.

A quel punto, l’utente può scrivere un messaggio di testo e aggiungere delle emoticonso, ancora, cliccando sul microfono, registrare un audio.

Si possono anche allegare delle foto, cliccando sull’apposita icona: le foto possono essere scelte dalla galleria oppure, cliccando sulla macchina fotografica, se ne può scattare una direttamente. Infine, cliccando sull’ultima icona, si possono inviare delle GIF.