Come vedere un film dal telefono alla TV

È proprio bello vedere un film dal telefono alla TV. Molti ormai ricorrono proprio all’uso dello smartphone per guardare le loro serie televisive preferite, invece che rivolgersi all’apparecchio televisivo tradizionale. Ma se vogliamo passare a vedere un film dal telefono direttamente proiettato sullo schermo televisivo? In effetti anche questa è un’idea molto interessante. Sicuramente infatti vedendo il film su uno schermo più grande rispetto a quello dello smartphone, potremo apprezzarne più la qualità. Se sei alla ricerca di una soluzione giusta in questo senso, ti diamo qualche suggerimento.

I servizi che puoi usare per vedere un film dal telefono

Non occorre essere esperti di tecnologia. Infatti vedere un film dal telefono alla TV è davvero molto più facile di quello che ti potrebbe sembrare. Ancora più facile è l’impresa, se possiedi una TV senza fili. A questo proposito ti vogliamo segnalare alcuni servizi molto utili, che potrebbero fare al caso tuo. In particolare vogliamo parlarti di Chromecast, AirPlay e Miracast. Ma vediamo tutti questi servizi nello specifico.

Le opportunità offerte da Chromecast

Se vuoi vedere film dallo smartphone in TV, puoi pensare al servizio Chromecast. Si tratta di un protocollo di trasmissione gestito direttamente da Google. L’uso di Chromecast implica l’impiego di una rete WiFi che possa svolgere una sorta di compito di intermediario. Alla rete WiFi devono essere connessi entrambi i dispositivi che usi per vedere il film, quindi sia il cellulare che il televisore.

Chromecast è, in concreto, un dispositivo prodotto direttamente dal colosso di Mountain View. Questo dispositivo deve essere collegato alla porta HDMI del tuo televisore. Inoltre deve essere collegato anche ad una fonte di alimentazione generalmente tramite cavo USB. Come fonte di alimentazione, puoi collegarlo anche ad una porta sul televisore.

Tra l’altro Chromecast ti offre due possibilità di utilizzo. Puoi ricorrere alla versione base, per la riproduzione dei contenuti fino a 1080p. Esiste anche la versione avanzata, che si chiama Ultra, con la quale puoi vedere film fino alla risoluzione 4K Ultra HD. Se ti interessa acquistare Chromecast, puoi guardare direttamente sul sito ufficiale di Google.

Chromecast è molto semplice da configurare, anche perché l’app Google Home da utilizzare nel suo impiego è disponibile sia per sistemi operativi Android che per iOS.

Le possibilità garantite da AirPlay

Un’altra tecnologia molto importante, se vuoi guardare film dal cellulare alla TV, è AirPlay. Anche in questo caso si tratta di guardare film in modalità wireless. AirPlay è un protocollo di trasmissione che troviamo solitamente nei dispositivi realizzati da Apple.

Quindi, se hai un dispositivo Apple TV, puoi guardare i film da iPhone, da iPad o da Mac. Basta collegare alla porta HDMI del televisore il protocollo di trasmissione, per fare in modo che il televisore diventi un dispositivo capace di ricevere i contenuti trasmessi da iPhone e da iPad.

Apple TV ti ricordiamo che è disponibile in due varianti diverse. Abbiamo Apple TV HD, che supporta la risoluzione Full HD e che mette a disposizione 32 GB di memoria. Inoltre puoi rivolgerti anche all’uso di Apple TV 4K per i contenuti Ultra HD/4K con due differenti tagli di memoria, uno da 32 GB e l’altro da 64 GB.

Cosa puoi fare con Miracast

La tecnologia Miracast è sviluppata dalla WiFi Alliance. Il sistema sfruttato è il WiFi Direct. Si tratta di una connessione che possiamo appunto definire diretta e che si instaura tra i dispositivi di comunicazione. A livello pratico puoi effettuare lo streaming dei contenuti oppure puoi rivolgerti al mirroring del display dello smartphone verso il televisore.

La qualità di riproduzione è di 1080p, quindi questa tecnologia è davvero molto utile per vedere un film dal cellulare alla TV. Il protocollo Miracast è compatibile in particolare con smartphone e tablet con sistema operativo Android, a patto che si tratti del sistema che obbedisce alla versione 4.4 e successive.

Inoltre non devi dimenticare che con Miracast puoi avere anche una possibilità molto importante di usufruire della trasmissione dei contenuti dallo schermo dei PC Windows, per passarli e vederli in TV.

Ma come procedere a livello concreto per sfruttare la tecnologia Miracast, per vedere i film dal tuo smartphone Android alla TV? Ti spieghiamo passo passo come fare. Sul tuo televisore vai nel menu Home e scegli la voce Screen Share (ci riferiamo in particolare per esempio ad un televisore LG).

Attiva la ricezione sul televisore. Poi vai sul telefono e scegli dal menu i seguenti passaggi: Impostazioni, Preferenze di connessione, Trasmetti. Aspetta di visualizzare nella lista dei dispositivi il nome del televisore. Fai tap e avvia la trasmissione.