Da dove viene Iliad? Che cosa è Iliad? L’operatore mobile e fibra italiano

Nascita, crescita e continua espansione iliad in Italia: la storia e i datiIliad Italia è una S.p.A. fondata il 2 agosto 2016 da Xavier Niel: la sede principale della filiale italiana del gruppo francese è a Milano, e l’amministratore delegato è Benedetto Levi. La compagnia opera nel settore telecomunicazioni con un fatturato di 427 milioni di euro nel 2019: ecco la sua storia e i risultati. Nel 2021 Iliad esordisce anche nella telefonia fissa in tecnologia fibra, con un’offerta innovativa basata sulla rete di Open Fiber.

ILIAD: LO START DELL’ESPANSIONE IN ITALIA

Lo slogan è “Rivoluzione iliad”, e non è scelto a caso: l’operatore ha infatti raggiunto il suo primo milione di clienti in meno di 2 mesi.Il padre del gruppo, Xavier Niel, è un imprenditore che molto bene conosce l’Italia della telefonia e ha fondato la sua prima compagnia nel 1986, a 19 anni, per le chat erotiche, per poi scendere nell’arena della telefonia mobile con Free e le sue tariffe a 2 euro/mese, nel 2012.Con iliad però ha “fatto il botto”, e solo un anno dopo la fondazione, cioè nel corso del 2017, inizia l’acquisizione delle frequenze cessate da WindTre dopo la fusione Wind e 3 Italia, e lo fa accaparrandosi quasi 300 dei siti dismessi alla data del 31 dicembre 2017.La holding francese investe più di un miliardo di euro per lanciare il nuovo operatore mobile italiano e aggiudicarsi le nuove frequenze 5G dallo Stato, con circa un migliaio di assunzioni. Ma andiamo con ordine.

ILIAD: ESPANSIONE ITALIA 2018

Il nome ufficiale dell’amministratore delegato di iliad S.p.A. viene annunciato il 16 gennaio 2018: si tratta di Benedetto Levi. La sua nomina porta con sé un nuovo logo e il sito web istituzionale.Il 16 febbraio 2018 c’è poi un accordo con il gruppo spagnolo Cellnex per implementare le infrastrutture necessarie alla copertura del territorio con una rete propria, e iliad Italia arriva a possedere 7.700 torri nel Belpaese.Il 2018 è un anno di date e risultati importanti: il 29 maggio è la data del lancio ufficiale dell’operatore, che solo 2 mesi dopo raggiunge il milione di clienti. Il 6 settembre dello stesso anno, la filiale italiana emette un comunicato stampa in cui proclama il conseguimento di 2 milioni di utenti.

ILIAD: ESPANSIONE ITALIA 2019

Ma ora passiamo all’attualità. Iliad continua crescere e a raggiungere risultati positivi in Italia, con centinaia di migliaia di nuovi clienti e un’espansione della rete davvero rapida rispetto alle previsioni: nel 2019 l’operatore ha dichiarato di aver raggiunto i 4,5 milioni di clienti, e si tratta di una quota di mercato di oltre il 4%.Nello stesso anni, i ricavi consolidati di Iliad in Italia aumentano dell’8,4% su base annua nei primi 9 mesi: si parla di 286 milioni di ricavi. Numeri importanti, raggiunti nonostante la forte competizione della concorrenza.Anche la copertura Iliad è in costante aumento e a fine settembre 2019 il numero di antenne installate è di quasi 3.100, con circa 850 impianti attivi, e tutto ciò serve a gestire parte del traffico sulla rete proprietaria. L’obiettivo? Attivare 10-12.000 siti entro la fine del 2024.Tutto ciò è ovviamente possibile anche grazie alla rete di vendita capillare (14 negozi e più di 700 sim-box in tutta Italia).

ILIAD: ESPANSIONE ITALIA 2020

Passano gli anni e i clienti continuano ad aumentare: al 31 marzo 2020 le utenze attive in Italia sono più di 5.806.000.Il 6 marzo 2020 Iliad Italia ottiene l’autorizzazione generale all’espletamento del servizio telefonico accessibile al pubblico dal Ministero dello sviluppo economico: in ogni caso, iliad si conferma uno degli operatori più popolari sul suolo nazionale anche nella prima parte del 2020.Poco più di un mese fa, e precisamente il 7 luglio 2020, iliad ottiene la possibilità di esordire nel mercato della telefonia fissa grazie alla rete di accesso in fibra ottica FTTH di Open Fiber, operatore all’ingrosso controllato da Enel e Cdp Equity.Inoltre, poche settimane dopo il suo secondo compleanno ufficiale in Italia, Iliad compete alla pari con provider molto più rodati, come TIM, Vodafone e WindTre.

IL FUTURO IN ITALIA DI ILIAD

Insomma, fino a oggi le promozioni low cost per la telefonia mobile proposte da iliad, come Giga 50, hanno centrato l’obiettivo e tantissimi utenti hanno potuto conciliare ampie soglie di consumo con costi da ribasso.E il futuro della compagnia? Grazie all’ormai solida base di clienti, il futuro Iliad prevede l’espansione nel campo dei servizi, con degli extra (già oggi disponibili) e ulteriori sorprese.Di cosa parliamo? Certamente del 5G. La compagnia francese lavora con costanza per il lancio delle sue prime reti ad alta velocità, e non è stata rallentata (troppo) nemmeno dall’emergenza Coronavirus.I tecnici devono rendere disponibili le prime infrastrutture di proprietà per il lancio del 5G, previsto a fine 2020 o inizio 2021.Il prossimo obiettivo è invece datato 2024, ed è la telefonia fissa con le reti per la Fibra Ottica in aggiunta alle ricaricabili di telefonia mobile. Staremo a vedere.