Facebook introduce una nuova funzione per gestire la privacy

Il 2019 non è stato un anno facile per Facebook. Il colosso social di Mark Zuckerberg ha dovuto lavorare sodo per riconquistare la fiducia degli utenti dopo lo scandalo Cambridge Analytica e le tante intromissioni che hanno evidenziato delle grosse falle a livello di sicurezza. Da quel momento in poi, il più famoso social network al mondo – che ha dovuto versare l’imponente cifra di 5 miliardi di dollari come patteggiamento con le autorità statunitensi – ha deciso di porre la trasparenza come priorità.

“Attività fuori da Facebook”, in cosa consiste

Facebook ha quindi ragionato su una nuova funzione, “Attività fuori da Facebook”, che consente di vedere una sorta di riepilogo di tutte quelle applicazioni e quei siti web che inviano al social di Zuckerberg le informazioni che ci riguardano.

La funzione era stata già anticipata qualche mese fa e ora è stata ufficialmente annunciata dal chief privacy officer di Facebook, Erin Egan.

Come spiegato da Egan, la funzione sarà inizialmente disponibile solo in alcuni Paesi e precisamente Irlanda, Spagna e Corea del Sud. Tuttavia la manager ha assicurato che nel giro di poco tempo la funzione sarà estesa praticamente in tutto il mondo e sarà anche molto efficace.

Facebook punta alla massima sicurezza

Le attenzioni principali di “Attività fuori da Facebook” riguardano il modo in cui vengono raccolti i dati e come è possibile cancellarli, le violazioni della policy e la metodologia delle misurazioni.

In sostanza, con questa funzione l’utente può sapere meglio come vengono trattati i suoi dati dalle tante applicazioni che vengono usate ogni giorno sul proprio smartphone. Oltre ad “Attività fuori da Facebook”, di recente sono stati inseriti altri pulsanti che fanno sempre riferimento alla privacy, come ad esempio “Perchè vedo questo post?”.

Un impegno sempre più concreto da parte del social network di Mark Zuckerberg, che ha tutte le intenzioni di rivolgersi ai propri utenti presentandosi come una piattaforma finalmente sicura e inattaccabile.