HONOR Magic4 Pro: recensione dello smartphone

Honor è un marchio che ha fatto parlare molto di sé, grazie a dei prodotti tecnologici di ottima qualità. In questa recensione ci soffermeremo sullo smartphone HONOR Magic4 Pro, cercando di capire se effettivamente per il suo prezzo possa essere una buona scelta. Ricordiamo che sono presenti i servizi di Google, ormai quasi fondamentali per l’utilizzo quotidiano e il lavoro.

Le caratteristiche di Honor Magic4 Pro

A livello prestazionale HONOR Magic4 Pro è davvero un device molto interessante e anche esteticamente si presenta perfettamente con finiture in vetro e scocca in acciaio. È presente un display OLED leggermente curvo, abbastanza grande, visto che è da 6,81 pollici, una risoluzione di 1312×2848, con un refresh rate dello schermo di 120hz che renderà la visione o l’utilizzo di video o giochi estremamente fluidi.

Dal punto di vista del processore, è presente uno Snapdragon 8 gen1 e come scheda video una Adreno 730, che permetteranno di utilizzare il telefono tranquillamente soprattutto nell’ambito dei videogiochi, non si avranno problemi di cali di fotogrammi e renderanno il telefono abbastanza veloce quando si avvia e nell’utilizzo.

Al suo interno vi è una batteria da 4600mAh integrata e inoltre la possibilità di ricarica wireless, la durata è abbastanza elevata, difficilmente arriverete la sera senza carica. Nelle impostazioni della batteria è presente l’opzione smart charge che aiuterà a preservarla correttamente.

La memoria interna è di 256 GB, quindi abbastanza capiente, ma senza la possibilità di inserire SD. Invece la memoria RAM è di 8 GB, con la possibilità di compiere diverse operazioni in contemporanea.

Per quanto riguarda l’audio possiamo ritenerci ben soddisfatti con una buonissima qualità e un’ottima gestione dei bassi.

Le fotocamere anteriori e posteriori

La fotocamera è l’elemento che spesso si controlla per primo nei cellulari. HONOR Magic4 Pro ha una fotocamera posteriore da 50 MP da 1,56 pollici, con apertura del diaframma di f/1.8.

Il risultato delle foto è davvero ottimo, con colori e riflessi ben equilibrati, anche con scarsa luce presente, con possibilità di passare a un grandangolare 50 MP f/2.2 che permetterà di scattare foto molto più ampie.

Lo zoom presente è da 64 MP 3.5x ottico che darà la possibilità di puntare precisamente a quello che si vuole riprendere, grazie a una particolarità presente sullo schermo. Vedrete un rettangolo bianco, che vi indicherà esattamente dove state indirizzando la fotocamera, con il settaggio dello zoom al massimo.

La fotocamera anteriore è da 12 MP f/2.4, con una buona resa. Inoltre nello smartphone è presente la scansione per il volto per lo sblocco del cellulare.

La resa video di Honor Magic4 Pro

La resa video è buona, con una risoluzione che parte dal classico 1080 FULL HD e arriva fino al 4 K, le riprese sono abbastanza fluide soprattutto in FULL HD.

Nei preset è presente l’opzione cinema che vi permetterà di selezionare dei filtri preimpostati che potrete applicare in tempo reale, quindi senza nessuna post-produzione, e si potrà cambiare anche la risoluzione in 4K HDR, anche se potrà sembrare meno fluido.

L’audio dello smartphone

Per quanto riguarda l’audio, possiamo ritenerci soddisfatti. Honor Magic4 Pro ha una buona qualità e un’ottima gestione dei bassi, l’audio è stereo quindi sentiremo perfettamente come se avessimo delle cuffie.

In chiamata ugualmente la qualità è buona, sia la voce dell’altra persona che la nostra si sentiranno con chiarezza. Manca il jack per le cuffie.

Il software di Honor Magic4 Pro

Per quanto riguarda il software, Honor Magic4 Pro è ben fornito con la presenza della Magic UI 6.0 e la versione di Android 12, che mette a disposizione tutte le ultime patch e il supporto per i futuri update di sistema.

Ha con sé tutte le classiche funzionalità, come NFC e Android Auto, la connettività è ben fornita con la possibilità di attivare il 5G e l’interfaccia grafica è davvero semplice e intuitiva senza troppe complicanze.

Nella home sono presenti delle scorciatoie personalizzabili, che si attivano facendo swipe verso destra o sinistra, qui potrete aggiungere tutte le app che volete a portata di mano.

La scheda tecnica di Honor Magic4 Pro

  • Dimensioni e Peso: 163.6 x 74.7 x 9.1 mm – 215 gr;
  • Display: 6.81 pollici, 1312 x 2848 pixel;
  • Processore: Snapdragon 8 Gen1;
  • Scheda grafica: Adreno 730;
  • Batteria: 4600mah carica 100W e carica wireless 100W;
  • Memoria: RAM 8 GB e interna di 256 GB;
  • Fotocamere: Posteriore 50 MP F1.8, grandangolare 50 MP F2.2, zoom 64 MP F3.5 3.5x ottico, anteriore 12 MP F2.4.

Il prezzo di Honor Magic4 Pro

Il prezzo di Honor Magic4 Pro è di 1.099 euro. Anche se alcuni potrebbero notare la mancanza del jack per le cuffie o la mancanza della possibilità di espandere la memoria interna con una SD, effettivamente questo smartphone rientra fra i top di gamma grazie al suo ottimo hardware e alle fotocamere che caratterizzano il device HONOR Magic4 Pro. Anche esteticamente questo smartphone può essere considerato all’avanguardia.

Per quanto riguarda le caratteristiche positive da sottolineare, sicuramente spiccano il reparto fotografico ben fornito, il display performante, l’ottimo hardware, l’audio stereo, gli ultimi aggiornamenti dal punto di vista software, l’autonomia offerta dal dispositivo.