Huawei è all’opera sul prossimo Nexus

Alcune informazioni aggiungono credibilità a diverse segnalazioni dalla Cina secondo cui Huawei sta collaborando con Google per un nuovo smartphone Nexus. Comparsa ad aprile , la voce ha guadagnato peso quando due importanti analisti ne hanno confermato la veridicità. Più di recente, l’analista Jiutang Pan ha detto che lo Huawei Nexus sarà caratterizzato da un display Quad HD da 5,7 pollici e un processore Snapdragon 810.

L’idea di un Nexus è parte di un più ampio sguardo agli sforzi di Huawei per entrare nel mondo TLC degli Stati Uniti. Funzionari e gestori qui considerano Huawei con diffidenza, a causa dei legami con il regime comunista cinese. Collaborare con Google nel programma Nexus potrebbe aumentare il prestigio di Huawei e dei cellulari cinesi nel mondo occidentale e, indirettamente, aiutare il gigante cinese ad essere accettato per la sua attività principale, le infrastrutture di telecomunicazione.

Anche Google avrebbe dei benefici dal realizzare una collaborazione con Huawei. Sundar Pichai, responsabile Android per Google, ha detto al MWC che Google spera di tornare in Cina, un mercato enorme dove solo una piccola frazione di dispositivi Android è dotato di applicazioni e servizi di Google. Un partner forte come Huawei potrebbe essere il trampolino di lancio di cui Google ha bisogno per tornare sul mercato cinese.