Huawei Mate 9, atteso per fine anno con Kirin 960

Dopo aver presentato gamma P9 (e in particolare la P9 Lite, molto richiesta), Huawei si prepara a metter mano a un’altra sua celebre linea di prodotti in questo caso improntata sul segmento phablet. Più in particolare è del nuovo Huawei Mate 9 che stiamo parlando e del suo possibile arrivo che è atteso entro la fine di questo stesso anno.

Secondo l’analista cinese Pan Jiutan, sarà proprio questo il prossimo top di gamma di Huawei, nonché il dispositivo scelto per lanciare sul mercato un nuovo processore: l’HiSilicon Kirin 960.

Si tratta di una piattaforma hardware contraddistinta da un cluster ad alta potenza e composta a sua volta dai core ARM Artemis. Il Kirin 960 ha una scheda grafica octa-core che per quanto non sia ancora stata divulgata nel modello, sarà quasi sicuramente parte della serie ARM Mali. Da chiarire in merito al nuovo SoC di Huawei è tuttavia il processo di lavorazione scelto: ad oggi, infatti, le informazioni non sono sufficientemente chiare per capire se il Kirin 960 sarà un 16nm o se invece scenderà alla tanto decantata quota 10nm.

In ogni caso, un primo dettaglio sul prossimo Huawei Mate 9 è stato svelato. A questo punto non ci resta che attendere l’emergere di ulteriori probabili specifiche destinate ad animarne la scheda tecnica, certi che la configurazione hardware di questo device sarà tutt’altro che umile.