In arrivo su Google Maps la navigazione in incognito

Google Maps è pronta a lanciare delle importanti novità che attualmente sono in fase di test ed accessibili ad un limitato numero di utenti: si tratta della navigazione in incognito e di una nuova modalità a piedi. Entrambe le funzioni dovrebbero essere rese disponibili per un numero più esteso di utenti nelle prossime settimane.

La navigazione in incognito di Google Maps

Stando alle anticipazioni di Google I/O 2019, Google sta testando la nuova modalità di navigazione in incognito di Google Maps, che attualmente coinvolge un ristretto numero di utenti.

In pratica, con la navigazione in incognito, le ricerche e la posizione tracciata in tempo reale non verranno registrate sul proprio account Google.

Per gli utenti Android Auto, con questa nuova funzione la barra di stato in alto si presenterà di colore nero e mostrerà la dicitura “La modalità di navigazione in incognito è attiva”.

Gli utenti che hanno Google Maps nella versione 10.26 possono provare la nuova modalità di navigazione in incognito, toccando la loro immagine di profilo e selezionando “Attiva modalità di navigazione in incognito”.

A questo punto, l’indicatore di localizzazione invece che presentarsi di colore blu diventerà di colore grigio. Entro le prossime settimane, questa nuova funzione di Google Maps verrà resa disponibile ad un numero più ampio di utenti.

La nuova modalità di navigazione a piedi

Google Maps sta testando anche una nuova modalità di navigazione a piedi: si tratta della Eyes Free che consentirebbe, a chiunque segua delle indicazioni a piedi, di guardare con meno frequenza lo smartphone durante la navigazione. È probabile che, per permettere questo, le indicazioni vocali saranno più dettagliate.

Molto probabilmente, quando questa funzione sarà resa disponibile, sarà presente un banner all’inizio della navigazione a piedi e si potrà disabilitare la funzione andando nelle impostazioni di navigazione.

Anche in questo caso, si tratta di una funzione in fase di sviluppo e bisognerà attendere delle settimane per poterla utilizzare con il proprio dispositivo.