iOS 13: svelata la data di uscita del nuovo sistema operativo Apple

Il mese di settembre è davvero ricchissimo di novità per tutti i fan di Apple. Il gigante di Cupertino ha infatti ufficializzato i nuovi iPhone 11, che sono dotati di caratteristiche tecniche davvero di altissimo livello. Oltre ai nuovi melafonini, Apple ha anche annunciato la Apple TV+, ovvero il nuovo servizio di streaming, e la Apple Arcade, un servizio di gaming.

iOS 13 ufficiale il prossimo 19 settembre

Infine, l’altra grande novità che aspettano da tempo gli utenti è iOS 13, vale a dire il nuovo sistema operativo mobile. Ebbene, nell’evento di lancio degli iPhone 11 l’azienda californiana ha confermato che iOS 13 sarà ufficiale il prossimo 19 settembre, a conferma di come questo mese veda davvero Apple come assoluta protagonista.

La nuova versione rappresenterà senza dubbio un aggiornamento corposo, vista la grande mole di innovazioni che porterà con sé: potrà essere implementata su tutti i dispositivi messi in vendita dal colosso di Cupertino negli ultimi cinque anni, e il fatto che venga garantita la compatibilità con i dispositivi un po’ più datati è certamente un aspetto di grande rilevanza.

iOS 13, tante le novità

Ma quali saranno le novità più importanti che verranno introdotte con iOS 13? Prima di tutto gli utenti potranno finalmente disporre della “Dark Mode”, nota anche come “Tema Scuro”, che sta ottenendo molto consenso tra coloro che posseggono uno schermo OLED perché consente di risparmiare batteria.

Inoltre, con iOS 13 verranno aggiornate anche molte applicazioni che troviamo abitualmente sugli iPhone, come ad esempio l’app Promemoria (che ha una maggiore integrazione con Siri) e l’app Mappe, che avrà una copertura più ampia e garantirà dei percorsi “ottimizzati” per i pedoni.

Inoltre, iOS 13 assicura una migliore gestione della privacy e anche un miglioramento a livello prestazionale: è la stessa Apple a riferire che le app si aprono a velocità doppia rispetto alla versione precedente.