iPhone 7, vendite giù del 15%: il mercato è saturo

iPhone 7

Che il mercato smartphone fosse saturo è un dato ormai sotto gli occhi di tutti, ma nessuno poteva aspettarsi che a due mesi dalla sua presentazione, uno smartphone fosse arrivato al punto di saturazione della domanda.

Questa sembra sia la sorte toccata ad iPhone 7, almeno stando a quanto ha dichiarato Ming Chi Kuo di KGI Securities.

Secondo le dichiarazioni dell’esperto, il modello da 4.7″ del nuovo iPhone avrebbe raggiunto un punto di saturazione della domanda che porterà a un progressivo declino delle spedizioni già a partire da questo mese di novembre.

Secondo Kuo, i principali fornitori di Apple avrebbero già previsto questa situazione e conseguentemente ridotto le spedizioni di iPhone 7 nella misura del 5-15%. Ma cosa significa tutto ciò in termini di numeri assoluti? Le nuove stime parlano ora di un ammontare complessivo compreso tra gli 80 e gli 85 milioni di pezzi spediti.

Il livello di saturazione sarebbe stato raggiunto così rapidamente per almeno due ragioni. La prima è legata a una domanda al di sotto delle aspettative (pare che i consumatori non siano rimasti piacevolmente colpiti dall’iPhone 7 da 4.7″). La seconda ragione, invece, riguarda il superamento delle scorte di iPhone 7 Plus che fino a prova contraria rappresenta il modello più interessante dei due.

Alberto Mengora