Effettuare delle modifiche strutturali che siano anche estetiche alla propria casa può essere un grosso problema, dal momento che i vincoli paesaggistici limitano in maniera piuttosto importante i lavori da poter fare alla propria casa.
Infatti, quando si decide di apportare qualunque modifica che vada a impattare sulla vista da parte del vicinato, è necessario tenere conto del fatto che non si deve in nessun modo “deturpare” l’aspetto originale del palazzo, o della casa, a cui si vogliono fare dei lavori.
Così dice la legge in materia di edilizia, che non può in nessun modo essere elusa, ma in maniera legale può essere minimamente aggirata. In che modo? Molto semplice: effettuando lavori con materiali che richiamino il più possibile l’estetica originale del fabbricato.
Una delle aziende che ha pensato e realizzato dei materiali assolutamente in linea con questa filosofia è la Senec, l’azienda pugliese con sede a Bari attiva nel mondo dell’energia rinnovabile, che ha importato dalla svizzera Megasol le tegole fotovoltaiche SENEC.tile, delle tegole appunto che non sono solo esteticamente rispondenti a ogni tipo di norma sulla paesaggistica, ma sono a tutti gli effetti dei pannelli fotovoltaici. Ecco dunque un modo geniale per abbellire la propria casa, tenerla al caldo senza spendere una fortuna, e rispettare anche le leggi.
Il fotovoltaico arriva anche nei piccoli borghi
Se nelle grandi città il problema dell’estetica è marginale, a meno che non si tratti delle facciate di un palazzo, è nei piccoli centri abitati che sono magari di interesse storico che la problematica si fa sentire più prepotentemente. E allora ci pensa Senec: laddove non vengono concessi i permessi di installazione di sistemi fotovoltaici tradizionali, a causa del loro aspetto tutt’altro che “estetico”, si può installare la tegola SENEC.tile: una struttura in vetro-vetro, un materiale brevettato che non riflette il sole, e che quindi assume l’aspetto di un tetto di tegole tradizionali.
Le tegole SENEC.tile sono disponibili in color terracotta ed in grigio antracite e sono tagliate in 3 diverse dimensioni, a seconda della necessità di chi deve installarle: tutte con altezza fissa di 38 cm, possono essere larghe 40, 105 o 170 cm. Non essendo esteticamente corrispondente al 100% a una singola cella fotovoltaica, ovviamente questa tegola non avrà una potenza pari a un pannello tradizionale, ma essendo questo tipo di rivestimento destinato a ricoprire tutto il tetto, mentre i pannelli fotovoltaici tradizionali ne coprono solo una parte, allora il problema si argina con la maggiore area di copertura.
Inoltre, tra i vantaggi di SENEC.tile, c’è quello di essere a tutti gli effetti una vera tegola: pertanto sarà sufficiente, al contrario dei pannelli fotovoltaici tradizionali, montarle senza posare lamiere in quanto già da sole sono complete di tutto quanto serve.