Messenger: Facebook introduce la crittografia end-to-end

Messenger, l’app di Facebook dedicata alla messaggistica istantanea, introduce la cosiddetta sicurezza end-to-end. Ma che cosa significa? D’ora in avanti i messaggi risulteranno leggibili solo ed esclusivamente dai dispositivi su cui è stata avviata la conversazione.

Messenger: end-to-end

La end-to-end è appunto un tipo di crittografia che impedisce qualunque tipo di intercettazione rispetto ai messaggi. Se fino a poco tempo fa potevamo leggere le conversazioni scambiate su Messenger anche accedendo da altri terminali col nostro account, d’ora in poi non sarà più possibile farlo.

Messenger: necessaria l’attivazione

Ma attenzione! Questa funzione non arriverà in automatico. Se non dovesse piacervi questa novità, potreste semplicemente non attivarla; in caso contrario non dovreste far altro che attivare la funzione creando una “conversazione segreta“.

Altrove la crittografia end-to-end è già realtà. Ad esempio su Telegram il funzionamento di questa tecnologia è facoltativo e mirato solo ad alcune conversazioni scelte dall’utente (esattamente come Messenger, quindi), mentre invece su WhatsApp la presenza della crittografia è sicuramente più solida dato che riguarda in questo caso tutte le conversazioni e non solo quelle selezionate dall’utente.

Antonio Osso