Da poche ore a questa parte è stato reso disponibile anche in Italia e sin dal suo esordio  Pokémon GO ha praticamente monopolizzato le attenzioni del mercato mobile. Il gioco è in fase di release ufficiale (tanto che ora come ora lo si può scaricare solo in Beta), ma sono comunque numerose le mancanze che i suoi primi utilizzatori hanno cominciato a segnalare.

Pokémon GO: come scambiare i pokémon?

Pokemon GO: come scambiare i pokemon

Una di queste riguarda la possibilità di scambiare i Pokémon con gli altri giocatori, come d’altra parte avveniva già per i giochi del Game Boy. Sebbene questa feature dovrebbe essere rilasciata in tempi relativamente brevi e con ogni probabilità già nell’ambito di uno dei prossimi aggiornamenti, ancora non è chiaro come il team di sviluppo intenderà sfruttarla.

Secondo le voci che si stanno rincorrendo, Niantic abbia deciso di rendere possibile lo scambio di Pokémon semplicemente avvalendosi del modulo NFC incorporato oramai nella gran parte degli smartphone moderni. Ciò vuol dire che in un prossimo futuro, gli utenti avranno la possibilità di scambiarsi Pokémon semplicemente avvicinando i due smartphone.

Ma è probabile che gli sviluppatori stiano comunque valutando ulteriori possibilità per rendere fattibili questi scambi, anche perché per quanto popolari, gli smartphone con modulo NFC integrato non sono ancora la norma.

Antonio Osso