Recensione OnePlus 7T: specifiche tecniche e novità

OnePlus 7T è ufficiale: sebbene non ci sia ancora una data precisa sulla disponibilità di questo nuovo smartphone, sono tante le informazioni sul design, le caratteristiche tecniche e le colorazioni di questo nuovo modello. Pare che ci saranno delle differenze con il modello precedente, il OnePlus 7, ma per saperne di più occorre attendere il 10 ottobre.

Design ed estetica di OnePlus 7T

Partendo dalla confezione di OnePlus 7T, oltre allo smartphone sono presenti il cavo di tipo C per la ricarica, il manuale di istruzione, una cover in silicone e il caricatore che supporta la ricarica fino a 30W. Rispetto al OnePlus 7, il design non è cambiato di molto, pur essendo cambiate leggermente le dimensioni ed il peso.

Il nuovo peso è di 190 grammi, mentre le dimensioni sono 160,94 x 74,44 x 8,13 millimetri. Di fatto, il nuovo OnePlus 7T si presenta come più allungato e stretto per via del formato in 20:9. È costruito prettamente in metallo, mentre la parte posteriore è in vetro: proprio qui è stato introdotto il terzo sensore della componente fotografica.

Il telaio, invece, è sempre in alluminio, mentre nella parte anteriore è ancora presente il notch a goccia che ospita la fotocamera per i selfie. Quanto ai colori, al lancio OnePlus 7T sarà disponibile nelle colorazioni Frosted Silver e Glacier Blue, ma è probabile che in un momento successivo saranno disponibili anche ulteriori colorazioni.

Le specifiche tecniche di OnePlus 7T

Il display è Fluid AMOLED in 20:9 Full HD+ da 6,55 pollici con supporto ad HDR10+ con protezione Corning Gorilla Glass 3D. Questo display è stato pensato per ridurre del 40% l’emissione naturale delle tonalità blu che, a lungo andare, possono rivelarsi nocive per la vista.

La luminosità dello smartphone è molto buona e consente di guardare perfettamente sullo schermo anche quando ci si trova sotto la luce diretta del sole.

Il processore è Qualcomm Snapdragon 855+ da 2,96 GHz di frequenza massima e GPU Adreno 640 supportato da 8 GB di RAM LPDDR4X e 128 GB di memoria interna non ulteriormente espandibile. Per quanto riguarda la connettività, sono presenti: il Wi-Fi dual band 802.11 ac 2×2 MIMO; il bluetooth 5.0; il GPS a doppia banda; NFC; l’USB di tipo C 3; l’accelerometro; il giroscopio; la bussola; il sensore di luminosità ambientale e di prossimità.

Manca, invece, il jack audio da 3,5 mm, mentre come sistemi di sblocco sono presenti il lettore di impronte digitali e il sistema di riconoscimento del volto in 2D.

La batteria del nuovo OnePlus 7T da 3800 mAh con supporto alla ricarica rapida Warp Charge 30T a 30 watt consente di passare dalla batteria allo 0% al 70% in 30 minuti. Pur essendo di 100 mAh superiore rispetto alla versione precedente, non offre un’autonomia maggiore. Tuttavia, si tratta di un’ottima autonomia che permette di arrivare a fine giornata con un buon 25% di autonomia residua.

Comparto fotografico di OnePlus 7T

Uno dei punti di forza di questo smartphone è il comparto fotografico: OnePlus 7T dispone, infatti, di una tripla fotocamera posteriore. La principale è dotata di sensore Sony IMX586 a 7 elementi stabilizzato otticamente da 48 megapixel con apertura f/1.6.

Gli altri due sensori sono un teleobiettivo con zoom 2x da 12 megapixel con apertura f/2.2 e l’altro ultra wide da 117 gradi e 16 megapixel f/2.2. Quest’ultimo sensore consente di realizzare delle macro ad una distanza minima dal soggetto inquadrato di 2,5 cm.

È presente un doppio flash LED e i video girati con questa dotazione sono in 4K a 60 fps con super slow motion ad un massimo di 960 fps a 720p.

Lo smartphone è dotato anche di una fotocamera frontale con sensore Sony IMX471 da 16 megapixel f/2.0. Le fotografie ottenute sono molto buone e come qualità si avvicinano molto a quelle degli altri top di gamma. È presente la modalità notturna che combina più scatti fatti ad esposizioni differenti per ottenere quello migliore.

Anche la fotocamera anteriore fa correttamente il suo lavoro e i selfie sono molto buoni, tranne quando si scatta sotto la luce diretta del sole e possono ottenersi degli effetti fastidiosi.

Il software e il sistema operativo di OnePlus 7T

Il sistema operativo di OnePlus 7T è OxygenOS 10.0 basato su Android 10: presenta alcune novità rispetto alle precedenti versioni. Le novità riguardano l’interfaccia utente come ad esempio la modalità lettura: questa già era presente nelle versioni precedenti in scala di grigi mentre con questo nuovo aggiornamento è a colori.

In definitiva, si tratta di uno smartphone molto veloce, che non presenta alcun rallentamento ed incertezza anche quando si svolgono operazioni più complesse o più operazioni contemporaneamente.

Anche se non si hanno notizie ufficiali, è probabile che il suo prezzo si aggirerà attorno ai 600 euro: se così fosse, si tratterebbe di un ottimo prezzo date la qualità e le funzioni dello smartphone.