Ritorna Spotify Wrapped, la nuova entusiasmante campagna marketing che tutti aspettavamo
La fine dell’anno è solitamente un periodo in cui si stilano bilanci di ogni genere, che si tratti di lavoro, amicizie, vita in generale, e anche trend e gusti vari.
Tra questi, uno dei trend topic delle ultime settimane di un’annata è la classifica, o comunque la raccolta, della musica che durante l’anno ha fatto la “storia” e che è stata la più ascoltata, scaricata, amata.
Se prima c’era solo YouTube a raccogliere la quasi totalità dei video musicali ascoltati e visualizzati dagli utenti di tutto il mondo, adesso i servizi di streaming musicale sono così tanti, con funzionalità che vanno dall’online all’offline fino al download completo dei brani, che c’è di che scegliere.
Si può spaziare infatti dall’ormai arcinoto e già menzionato YouTube, passando per Apple Music e Amazon Music, fino a Spotify, il servizio musicale svedese che offre lo streaming on demand di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti, incluse Sony, EMI, Warner Music Group e Universal.
E puntuale come un orologio svizzero, Spotify ha lanciato anche quest’anno il servizio Wrapped 2022, la rassegna di artisti, album, canzoni, playlist e podcast che hanno scandito il 2022 nel mondo e in Italia, visibile sulla home page di Spotify e condivisibile anche su una serie di social media per mostrare ai propri amici, virtuali e non, quali sono state le scelte musicali dell’anno.
Wrapped 2022, le novità
Spotify dunque si impegna a “ricordare” ai suoi utenti la migliore musica ascoltata nel corso del 2022 attraverso i cosiddetti Wrapped, contenitori virtuali di musica suddivisi secondo diversi criteri, tra cui la viralità, la popolarità, l’ascolto e via dicendo. Con qualche dovuta novità rispetto all’edizione 2021.
La prima riguarda la personalità musicale: sono infatti state introdotte ben 16 definizioni diverse sulla base della musica ascoltata. E poi l’evoluzione dei generi durante il giorno. Tutto questo grazie alle statistiche stilate in base ai gusti degli utenti, che nel corso del 2022 sono aumentati da 381 a 456 milioni.
Ecco infine qualche dato sulle classifiche di Spotify Wrapped 2022: Taylor Swift è stata incoronata artista più virale del mondo, grazie anche al recente album Midnights i cui brani sono stati i più condivisi sui social network durante quest’anno; mentre l’artista più ascoltato del 2022 è Bad Bunny, il cantautore che ormai da 3 anni consecutivi è in vetta a questa speciale classifica.
E torna una certezza in vetta alla lista dei brani più ascoltati a livello globale: Harry Stiles infatti è l’autore della canzone As It Was, la più ascoltata su Spotify nel corso dell’anno, mentre Bad Bunny è ancora protagonista con il suo Album Un Veterano Sin Ti.