Samsung: nuovi brevetti su smartphone e tablet flessibili

samsung brevetti display pieghevoli

Da un po’ di tempo a questa parte circolano in rete le immagini di alcuni brevetti Samsung tramite le quali si raffigurano smartphone pieghevoli e display flessibili.

L’ultimo in ordine di data è quello pubblicato dallo United States Patent and Trademark Office, all’interno del quale vengono riportati uno smartphone e un tablet pieghevoli presumibilmente appartenenti alla gamma Galaxy. Non conosciamo ancora tutti i dettagli previsti dal caso, ma è altamente probabile che questi dispositivi di ultima generazione entreranno a far parte del mercato non prima del 2017.

Che cosa mostrano questi brevetti?

Più in particolare i brevetti mostrano dei dispositivi flessibili, ma anche delle possibili funzionalità inedite. Il tablet, per esempio, dovrebbe aprirsi a libro grazie ad una pressione esercitata sul bordo della scocca; mentre da chiuso dovrebbe poter permettere l’uso di chiamate e messaggi.

Un qualcosa di molto simile in realtà è già stato presentato anche da Lenovo nel corso di diverse fiere, ma anche qui parliamo di prototipi che non sono mai riusciti a vedere la luce dei mercati. Il 2017 sarà quindi un anno propizio sotto questo punto di vista, e non tanto per Samsung e Lenovo, ma molto probabilmente anche per diverse altre realtà pronte a reinventare la loro offerta mobile.

Antonio Osso