Samsung Pay Italia: come funziona l’app

Samsung Pay è un’applicazione che permette di effettuare i propri pagamenti nei negozi, ristoranti e bar in tutta sicurezza semplicemente utilizzando un proprio dispositivo Samsung. In particolare, è possibile utilizzare il proprio smartphone Samsung o il proprio Smartwatch Samsung (in particolare Samsung Galaxy Watch, Galaxy Watch Active, Gear S3 o Gear Sport). Samsung Pay, infatti, funziona ovunque vengano accettate carte di credito, di debito o prepagate che utilizzano la tecnologia contactless.

Come attivare Samsung Pay

Attivare Samsung Pay è facilissimo e molto veloce: si potrà subito iniziare ad utilizzare l’applicazione per effettuare i propri pagamenti. Se si utilizza uno smartphone Samsung, come prima cosa, occorre scaricare l’applicazione Samsung Pay da Play Store o da Galaxy Store e registrarsi al servizio con il proprio Samsung Account.

Quindi bisogna selezionare “aggiungi carta” per registrare la propria carta: a questo punto, bisognerà inquadrare la propria carta e seguire le istruzioni. Dopo aver terminato la procedura, si potrà subito iniziare a pagare utilizzando Samsung Pay in tutta sicurezza.

Se si usa uno Smartwatch Samsung, per utilizzare Samsung Pay bisognerà prima di tutto installare l’ultima versione del software sul proprio dispositivo. Poi bisogna aprire l’applicazione “Galaxy Wearable” sul proprio smartphone e selezionare Samsung Pay.

A questo punto, selezionare “Aggiungi carta” e registrare la carta di pagamento con lo smartphone. Infine seguire le istruzioni e il gioco è fatto!

Come funziona Samsung Pay

Per poter utilizzare Samsung Pay dal proprio smartphone Samsung, occorre selezionare una carta e avvicinare lo smartphone al terminale di pagamento. È possibile utilizzare carte di credito, di debito o prepagate fra quelle abilitate dagli emittenti e facenti parte dei circuiti che aderiscono al programma.

Si possono utilizzare carte dei circuiti Visa e Mastercard emesse dalle banche partner di Samsung Pay, tra le quali possiamo ricordare BNL, Bper, Banco di Sardegna, CheBanca, Findoemstic, Intesa Sanpaolo, Nexi, Ubi Banca, Unicredit e Mediolanum.

Se si vuole utilizzare Samsung Pay dal proprio Smartwatch Samsung, sarà sufficiente tenere premuto il pulsante “Indietro” per avviare l’applicazione Samsung Pay. Quindi ruotare la ghiera per selezionare la carta di pagamento che si vuole utilizzare. A questo punto, si deve toccare “Paga” e avvicinare lo Smartwatch al terminale di pagamento per completare l’acquisto.

Il pagamento viene fatto in maniera veloce e sicura grazie a tre livelli di sicurezza:

  • l’identificazione tramite impronta digitale, scansione dell’iride o PIN a 4 cifre;
  • la tokenizzazione dei dati della carta con cui viene fatto il pagamento in modo che i dati sensibili non compaiano mai nelle transazioni né siano memorizzati sul proprio dispositivo. Per tokenizzazione si intende, appunto, quel processo che permette di sostituire le informazioni sensibili delle carte di pagamento con un token, cioè un valore alternativo;
  • la protezione dei dati tramite la piattaforma di sicurezza Samsung Knox integrata nel proprio dispositivo. Samsung Know è un sistema che effettua delle scansioni per verificare che il dispositivo sia sicuro ed eventualmente disabilita in maniera permanente Samsung Pay su un dispositivo compromesso con lo scopo di proteggere le informazioni di pagamento di quell’utente.

Altre funzioni di Samsung Pay

Samsung Pay, oltre a permettere di effettuare pagamenti in maniera facile e veloce, consente anche di caricare le proprie carte fedeltà in modo da averle sempre con sé senza doverle portare materialmente nel portafoglio o in borsa.

Questo consentirà di poterle utilizzare con un semplice tap al momento del pagamento: infatti all’interno dell’app sarà sufficiente andare nella sezione “carte fedeltà” per poterle utilizzare. Inoltre chi utilizzerà Samsung Pay potrà accedere a delle promozioni: si tratta dei coupon messi a disposizione dai partner di Samsung Pay. Sarà sufficiente andare nell’app nella sezione “Promozioni” per scoprirle.

Un’altra funzione di Samsung Pay è quella dedicata ai trasporti pubblici: infatti, si può selezionare una carta di pagamento come predefinita per effettuare dei pagamenti veloci sui tornelli abilitati al contactless.

Una volta aperta l’applicazione di Samsung Pay, bisognerà raggiungere la sezione “Trasporti pubblici” quindi selezionare “Configura carta trasporti”. A questo punto, selezionare una carta di pagamento e scegliere “Imposta come carta trasporti predefinita”.

Samsung Pay può essere utilizzato anche come metodo di pagamento per i propri acquisti online su Samsung Shop Online, Galaxy Store e Galaxy Themes. Sarà sufficiente scegliere Samsung Pay per i propri acquisti online e confermare la transazione con i propri dati biometrici oppure con il PIN direttamente dal proprio smartphone.

L’utente può tenere traccia delle ultime 10 transazioni eseguite con Samsung Pay: infatti sull’applicazione restano visibili le transazioni per 30 giorni. Per visualizzare tutte le transazioni effettuate con una carta, è sufficiente cliccare su una carta registrata nell’applicazione.

Infine una notifica push con i dettagli della transazione effettuata verrà inviata dopo ogni acquisto effettuato utilizzando Samsung Pay.