Sony entra nel mondo del Metaverso? Per il momento, ha dato dimostrazione delle tecnologie in fase di progettazione. Tra gli obbiettivi della casa del Sol Levante, c’è un particolare interesse per la Realtà Aumentata, oltre che per ciò che concerne il mondo virtuale. L’idea generale è quella di spaziare in diversi campi, sempre trasportando il tutto in una virtualizzazione generale.
Per farlo, Sony sta seguendo diverse strade e ha mostrato, anticipando alcuni degli argomenti che verranno trattati durante il Sony Technology Exchange Fair 2022, alcuni argomenti particolarmente delicati. Fanno da padrone le Intelligenze Artificiali assieme alla Realtà Aumentata. Si prospetta, dunque, un enorme passo avanti per il mondo della tecnologia.
Per quanto riguarda il Metaverso, Sony sogna un mondo più realistico, che ricrei nel virtuale quello reale, a partire dalla posizione del corpo al suo movimento. Ad esempio, tra uno dei tanti obbiettivi, c’è quello di simulare un’operazione chirurgica. In questo senso, la casa vuole ricreare fedelmente il movimento delle mani, più verosimilmente possibile a quello reale.
Per farlo, Sony propone diverse soluzioni, tra cui il Time of Flight AR, un kit di sviluppo software che va a migliorare il rilevamento fisico dei movimenti di mani e dita, a cui si affianca Manpray, per creare una copia digitale di ciò che può esistere nel mondo reale, in campo ambientale, in una maniera talmente fedele da ritenere quasi impossibile.
Cosa si potrà fare con la nuova tecnologia Sony?
Innanzitutto, il contributo che Sony potrebbe apportare è fortemente impattante per il campo medico. La casa, infatti, ha mostrato una piattaforma capace di simulare una complessa operazione chirurgica, tutto tramite computer grafica. Sarà possibile, dunque, per i medici (e non) prendere confidenza con operazioni anche complesse, senza mettere a rischio la vita di alcun paziente. Questo, però, è solo un esempio, in quanto questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per qualsiasi lavoro che richieda un’alta precisione manuale.
L’evoluzione tecnologica portata da Sony rientra anche nel mondo cinematografico, con cui si potrà capire, da frequenza cardiaca ed espressione facciale, se gli spettatori stanno apprezzando ciò che vedono. A questo, si aggiunge quello musicale, sempre secondo lo stesso principio.
Un’altra tecnologia di cui ha parlato Sony è SkeleTRACK, che, impiegata in ambito calcistico, permetterebbe di tracciare i movimenti dei giocatori in campo, in modo da ricreare un’azione per, ad esempio, effettuarne una valutazione. Infine, si aggiungono le Intelligenze Artificiali che, grazie ad un modello di rigenerazione, possono ricreare un’immagine danneggiata e rimuovere gli effetti che vanno a rovinarla.