Twitter, arrivano i video a 360 gradi: l’app si aggiorna su Android e iOS

twitter

Nelle ultime ore sul blog ufficiale di Twitter è apparsa una notizia che farà senz’altro felici moltissime persone: d’ora in avanti il social network supporterà la funzione Live 360 che permetterà agli utenti di entrare a gamba tesa nel mondo dei video a 360°! Per utilizzare questa funzione basterà creare un nuovo tweet e scegliere il pulsante LIVE.

Il resto dell’esperienza, poi, sarà del tutto analogo a quanto accade con Periscope: l’utente che vorrà assistere a una diretta potrà quindi inclinare il proprio dispositivo per cambiare l’angolo di visione, potrà commentare e collegarsi agli stream degli altri. E chi segue, naturalmente, avrà anche la possibilità di inviare i famosi “cuoricini” che stanno a rappresentare una forma di supporto per chi sta facendo lo streaming.

L’aggiornamento dell’applicazione che introdurrà il supporto a questa funzione dovrebbe essere già disponibile tanto per Android quanto per iOS, ma vale la pena sottolineare che se la visione dei contenuti Live è accessibile a tutti (anche da PC), al momento la registrazione dello streaming a 360° è invece un’esclusiva di alcuni partner selezionati.

Ma Twitter non è di certo la prima che propone una avance in questo senso. Anzi, a dire il vero arriva pure piuttosto tardi: i Live a 360° sono ormai la normalità per i concorrenti, come Facebook e YouTube (quest’ultimo ha persino avviato il supporto delle dirette video in 4K!).

Antonio Osso