Webinar: cos’è e come funziona

Webinar cos’è? Si tratta di corsi di formazione che vengono fatti online. Rappresentano una grande comodità, specialmente adesso che le nuove tecnologie mettono a disposizione differenti strumenti che permettono di sfruttare tantissime possibilità in termini di superamento delle distanze. Sia che tu sia un relatore sia che tu sia una persona che voglia saperne di più su certi argomenti, puoi rivolgerti come opportunità da non trascurare ai seminari online. Esistono infatti tanti web seminar e tanti webinar gratis che ti permettono di seguire un corso di formazione o di tenere un corso a distanza, semplicemente attraverso anche un dispositivo mobile. Ma riflettiamo di più sul webinar significato e cerchiamo di definire cos’è un webinar.

Cos’è un webinar

Per comprendere meglio un webinar cos’è, per saperne di più sui webinar cosa sono, possiamo rifarci alla stessa definizione di webinar, a partire dall’etimologia della parola. Questo termine infatti è composto da web più seminar, quindi un seminario che si svolge sul web.

Tutti possono partecipare a questi corsi su internet, purché siano dotati di una connessione efficace eventualmente da definire anche attraverso il proprio dispositivo mobile, come lo smartphone o il tablet.

L’obiettivo principale, se vogliamo capire esattamente un webinar cos’è, è quello di raggiungere più persone contemporaneamente e di fornire delle informazioni che potrebbero rivelarsi utili nel lavoro o in generale anche nella vita quotidiana.

Ma un webinar come funziona? Un webinar cos’è esattamente? È un vero e proprio seminario, come quelli che si seguono in presenza. L’unica differenza è che questi corsi di formazione vengono messi a punto su internet attraverso quella che in gergo tecnico si chiama aula virtuale.

Naturalmente, a differenza di un seminario di tipo tradizionale, il webinar può essere seguito da ogni parte del mondo.

L’organizzazione di un webinar

Molte aziende adesso sfruttano la possibilità di saperne di più sul webinar cos’è e cercano di sfruttare queste opportunità che le tecnologie mettono a disposizione, per cercare di riuscire a definire in maniera particolareggiata come registrare un webinar.

Prima di passare alla registrazione vera e propria c’è tutta la fase organizzativa, che non va affatto sottovalutata. Infatti non devi dimenticarti di selezionare la piattaforma che fornirà il supporto all’organizzazione e alla diffusione del tuo seminario online.

Poi devi occuparti in maniera particolareggiata di effettuare anche una caratteristica opera di promozione, per comunicare al tuo pubblico che avrà luogo il webinar.

Sarebbe utile, a questo proposito, che la notizia della diffusione del webinar dovrebbe essere data almeno con due o tre settimane di anticipo. Potresti diffondere la notizia sui principali social network, in modo da raggiungere utenti interessati in base alla manifestazione di certi interessi.

È buona norma anche inviare a coloro che si sono registrati per la partecipazione all’evento una mail, per ricordare il giorno e l’ora in cui si terrà il seminario online.

I principali protagonisti di un webinar

Dopo aver visto il webinar cos’è, passiamo a definire quali sono i principali soggetti impegnati nel seminario online. Innanzitutto dobbiamo prendere in considerazione il relatore, che deve essere una persona preparata su un dato argomento.

Il relatore non solo deve conoscere una materia, ma deve avere delle ottime capacità comunicative, in modo da riuscire a confrontarsi con i partecipanti, che possono proporre anche delle discussioni o possono fare delle domande.

Poi abbiamo il moderatore, che ha il ruolo di fungere da filtro tra coloro che comunicano a distanza. Lo possiamo definire come il garante dell’interazione online. Le sue principali doti devono essere costituite da pazienza e da autocontrollo, in modo che il flusso delle domande e dei commenti possa essere gestito con una certa meticolosità.

Infine non possiamo sottovalutare l’operato del tecnico, che si occupa degli aspetti più tecnologici dell’organizzazione di un seminario online. Se hai capito un webinar cos’è, devi sicuramente renderti conto di quanto sia importante che tutto funzioni a livello tecnico e come può corrispondere una certa qualità dell’audio e del video.

È compito del tecnico fornire il giusto supporto ai relatori e ai partecipanti, se qualcosa non va nel verso giusto.

Le principali caratteristiche e qualità che un tecnico addetto al webinar deve possedere consistono, oltre che nella competenza, in una certa prontezza e disponibilità ad intervenire nel momento opportuno, anche per assicurarsi per esempio che la connessione che utilizzano anche dallo smartphone non dia particolari problemi.