Avatar, personalizzabili of course. L’implementazione della funzione Message Yourself che permette di auto inviarsi messaggi. E ancora: sondaggi in chat, videochiamate allargate a 32 persone. Sono sono alcune delle nuove funzionalità lanciate in questo incredibile 2022.
WhatsApp si arricchisce di una nuova funzione, probabilmente il più grande upgrade di questo 2022 che passerà alla storia come uno dei più fruttuosi, qualitativamente e quantitativamente parlare, della storia della messaggistica istantanea numero uno al mondo.
Fra le nuove funzionalità per migliorare la privacy, l’upgrade dei messaggi vocali che vanno sempre più di moda, almeno in Italia, le Reazioni o la condivisione di file di grandi dimensioni, ecco spuntare la Community.
“Sono disponibili solo in alcuni Paesi e potrebbero non essere ancora disponibili per te. Torna per verificare quando le community saranno disponibili nella tua area geografica”. WhatsApp le ha annunciate così, per il momento soltanto il Brasile sembrerebbe fare eccezione, a macchia di leopardo tutti e due i miliardi di utenti (circa) hanno ricevuto, o stanno ricevendo la nuova importante funzionalità.
Come si fa a sapere se la funzionalità è presente sul nostro dispositivo? Innanzitutto bisogna aggiornare l’applicazione all’ultima versione, quindi entrare dentro WhatsApp e aprire un gruppo: se ci sono presenti le icone del profilo accanto ai fumetti della chat, vuol dire che la funzione è stata abilitata, tenendo presente che solo l’amministratore della community può modificare la descrizione e l’immagine della community.
Dove trovarla e come modificarla
Per modificarla, comunque, bisogna aprire la community quindi tap sulla descrizione, lì è possibile inserirne un’altra, aggiungendo emoji volendo, e flaggando la spunta. Per modificare l’immagine di una determinata community, stesso procedimento, quello classico: tap sulla icona della community e modifica immagine.
La funzione è stata annunciata ufficialmente lo scorso 3 novembre, con un post sul blog ufficiale, definito come un “grande aggiornamento” implementato a livello globale. “Comunità come quartieri, genitori a scuola e luoghi di lavoro possono ora collegare più gruppi insieme sotto un unico ombrello per organizzare conversazioni di gruppo su WhatsApp” questa la descrizione della Community.
Una comodità estremamente interessante: consentirà all’utente di ottenere informazioni da vari gruppi della community e ricevere aggiornamenti da altri membri all’interno della comunità, che condividono tutti un interesse comune. WhatsApp ha affermato che le community aiuteranno “le organizzazioni a comunicare con un livello di privacy e sicurezza”. Secondo il fiore all’occhiello di Mark Zuckerberg, 50 organizzazioni in 15 paesi sono state coinvolte nel fornire feedback a WhatsApp per la community.