WhatsApp alle prese con nuovo virus: “La danza di Hillary”

virus

«Per favore avverti tutti i contatti della tua lista di non aprire il video denominato “La danza di Hillary”.

Si tratta di un virus che formatta il tuo cellulare. Attento è molto pericoloso, lo hanno annunciato oggi alla BBC».

Inizia con queste parole l’ennesimo messaggio-bufala che sta facendo il giro delle app, da Facebook fino a WhatsApp, e che sta allarmando milioni di utenti in tutto il mondo. Il presunto virus chiamato “La danza di Hillary” che sta rimbalzando di cellulare in cellulare segue fondamentalmente lo stessa scia già tracciata dal video “La danza del Papa”.

Anche stavolta però, il messaggio che molti utenti si stanno vedendo recapitare sul loro account WhatsApp non è altro che l’ennesimo tentativo di phishing messo a punto da qualche hacker-truffatore. La Polizia di Stato ha comunque avvertito tramite la sua pagina Facebook che il video di cui si fa cenno nel messaggio non solo non esiste, ma che neanche la BBC (interpellata nel merito) sappia alcunché di questa storia.

Il fatto stesso che in quest’ultimo caso il video si intitoli “La danza di Hillary” è la diretta conseguenza del nome di Hillary Clinton, che in questi giorni si sente ripetutamente menzionare per note ragioni. Ma in quanti saranno già caduti in questa nuova e insidiosa trappola?

Matteo D’Apolito