Xiaomi conquista il mercato cinese: superata anche Huawei
Quello dei cellulari cinesi è chiaramente il mercato più grande del mondo per quanto riguarda il settore smartphone, ma per quanto la crescita di questo segmento di mercato stia progressivamente rallentando, Xiaomi riesce comunque a conquistare il primo posto: nel mese di aprile 2016 è stata questa l’azienda leader della Cina!
Secondo le statistiche pubblicate sul sito di microblogging cinese Weibo e dalla società di ricerca Sino, risulta che il 26% degli smartphone venduti ad aprile fossero marchiati Xiaomi. A seguire in questa classifica troviamo Honor con il 15.7% di share e Huawei con l’8% (anche se Honor e Huawei, essendo alla fin fine un’unica realtà, andrebbero considerate nel loro totale e quindi con una quota di mercato del 23.7%). In terza posizione c’è invece LeEco con il 10.5%, mentre Apple e Samsung ricoprono ruoli ormai marginali con rispettivamente l’8.2% e il 3.2%.
Xiaomi sta riconquistando la sua leadership nel mercato dell’estremo Oriente. C’è da precisare, infatti, che le statistiche si riferiscono alla cosiddetta Grande Cina, un’area di mercato che comprende oltre che la Cina anche Hong Kong, Macao e Taiwan.
Pur essendo vero che questi dati fotografano il solo mese di aprile, c’è anche da dire che sono gli stessi che segnano un’inversione di tendenza e quelli a partire dai quali potrebbe nascere un nuovo scenario nel mercato cinese. L’appuntamento per capire o meno se questa tendenza si stabilizzerà, quindi, è atteso in vista della pubblicazione dei prossimi risultati.
Antonio Osso